È arrivata l’ufficialità da parte della WMRA : nella nuova ed ambiziosa Coppa del Mondo 2021 ci sarà anche Casto con le sue gare, ormai di diritto nel panorama internazionale degli appuntamenti top del mountain running.
Il comitato organizzatore guidato da ABCF COMERO ci riprova quindi , e dopo la cancellazione dello scorso anno a causa della pandemia, nel Savallese si ricomincia a sognare.
La nasego per la verità non ha mollato nemmeno nella bufera del Covid, pur costretta ad una edizione piena di limitazioni e ad un cambio data la storia è stata scritta anche nel 2020 grazie alle spettacolari gare andate in scena lo scorso ottobre in cui per la prima volta è stato anche ospitato un evento juniores internazionale con le squadre dell Italia , della Slovenia e della Repubblica Ceka che si sono sfidate in un percorso disegnato dentro il Parco delle Fucine.
Per stare nel programma iridato della prossima stagione la Nasego ha accettato un nuovo cambio data, si correrà il 4 ed il 5 settembre 2021 secondo un programma consolidato : sabato dedicato al Vertical Nasego (6^ edizione) e domenica con la grande classica Trofeo Nasego (20^ edizione).
La gara regina, il Trofeo Nasego, avrà anche un ulteriore motivo di grande unicità : nel 2021 infatti sarà messo in palio per l’ultima volta dalla FIDAL il titolo italiano di corsa in montagna lunghe distanze che verrà poi archiviato dalla stagione 2022 visto che con l’avvento del mondiale unico Trail/Mountain i format delle competizioni muteranno.
Una ulteriore Gemma di unicità ed un ulteriore motivo di grande interesse soprattutto per le società italiane che negli ultimi anni hanno sempre partecipato numerose alle prove di campionato organizzate a Casto.
l’asticella degli impegni è stata posizionata un’altra volta in alto: Coppa del Mondo con doppia tappa e Campionato Italiano, Questo è per ora ciò che conta, in attesa di osservare l’evolversi dello stato di emergenza e di scoprire se quella del 2021 potrà essere un edizione in linea con gli standard che da queste parti sono un marchio di fabbrica : grandi allestimenti, convivialita, spettacolo ed atmosfera da pura corsa in montagna italiana, con una grande festa a contorno delle competizioni.
Se così sarà la Nasego offrirà a tutti gli ospiti un’esperienza indimenticabile , se bisognerà invece ancora tirare il freno a mano il comitato organizzatore ha già dimostrato di saper badare al sodo e di essere in grado di garantire sicurezza e serenità per permettere agli atleti di sfidarsi sui sentieri del Savallese in totale tranquillità.
Innegabile che la macchina organizzativa in questi lunghi mesi del 2020 si sia interrogata sulle enormi difficoltà da affrontare, ma mai, nemmeno nei momenti più bui, è venuta meno la passione e la coesione e di un gruppo formidabile dove l’esperienza dello storico nucleo che guida ABCF COMERO si sta sempre più fondendo con l’entusiasmo di tanti giovani che offrono amore, sostegno ed impegno incondizionato all’organizzazione della Nasego per renderla sempre più competitiva e degna di stare sul panorama internazionale.
Il decano del team organizzativo Emidio Freddi parla a nome dell’intero gruppo: “ci onora la scelta della WMRA e della FIDAL, volevamo questa coppa del
Mondo da anni e se la pandemia ci darà tregua questa volta la doppia tappa iridata andrà in scena sulle nostre montagne. Vuole e deve essere un premio ed uno stimolo per i nostri ragazzi, perché in questi ultimi anni il gruppo dietro alla Nasego si è allargato ed insieme agli enti locali e ad un tessuto di imprese e di sponsor formidabile c’è una squadra di giovani che crede in questo progetto e lo sta facendo diventare qualcosa di eccezionale, è per loro e grazie a loro se stiamo spiccando il volo, ma c’è ancora molto da fare.”
Si parte insomma, destinazione World Cup, la Nasego chiama …
Iscrizioni aperte dal primo marzo 2021, aggiornamenti ed informazioni appariranno sul sito ufficiale della manifestazione.
Album Fotografici Ufficiali edizioni 2018-2019-2020 (credit Courthud, Meneghello, Benedetto, Gulberti)
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/Q4659K
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/6M2FY5
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/u8556A
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/5C398H
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/956k2U
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/08RWBN
https://www.flickr.com/gp/mountainrunning/620Qy9