articolo tratto dal sito www.corsainmontagna.it
Con 12 gare tipo GOLD in 6 nazioni diverse e 9 differenti località a cui si aggiungono 5 gare SILVER in 5 diverse nazioni, la Coppa del Mondo WMRA 2022 promette 5 mesi di appuntamenti di alto livello sulle montagne.
“Sono contento di annunciare il nuovo calendario WMRA 2022” ha dichiarato Justin Maxwell -World Cup Manager-. “Cominceremo con una gara relativamente nuova, ma già esistente, a Montemuro e finiremo al Chiavenna Lagunc VK, gara con una grande tradizione. Nel mentre avremo un mix di eventi di corsa in montagna “classica” ognuno a suo modo unico. Un vero banco di prova per chi ambirà a diventare il vincitore della Coppa del Mondo. Vorrei ringraziare tutti gli organizzatori che hanno chiesto di fare parte del nuovo circuito, vi siamo veramente grati per il vostro supporto”.
Tutte le gare avranno la qualifica di World Athletics Permit Mountain Races assegnata da World Athletics.
Le gare saranno divise in tre categorie: salita breve – montagna classica – montagna lunghe distanze. Lo stesso avverrà per le classifiche di coppa: considerando i migliori 6 risultati per la generale, mentre per le 3 specialità verranno calcolati i migliori 3 punteggi.
Ecco i vincitori 2021:
Women’s Winner | Men’s Winner | ||
Generale | Joyce Muthoni Njeru | Henri Aymonod | |
Salita breve | Andrea Mayr | Henri Aymonod | |
Montagna classica | Joyce Muthoni Njeru | Geoffrey Gikuni Ndungu | |
Montagna lunghe distanze | Charlotte Morgan | Raúl Criado Sánchez |
La Coppa del Mondo 2022 inizierà il 19 giugno in Portogallo alla Montemuro Vertical Run, gara che farà la sua prima apparizione nel circuito nonostante sia solo alla seconda edizione. Sebbene faccia parte della categoria -classic- sarà corta e molto ripida. Percorrere 9,5km e 980 metri di dislivello sarà difficile per chi non sarà già al 100% della forma.
Da una nuova aggiunta si passerà ad una vera classica. Il 10 luglio l’appuntamento sarà alla 23^ edizione della Großglockner Berglauf. Una gara spettacolare di 13,4km con un dislivello di 1265 metri che finirà ai piedi della montagna più alta d’Austria. Partenza dalla vallata e primo tratto lungo le sponde del fiume per poi attraversare il Ghiacciaio Pasterze e terminare con la picchiata finale che porta al Kaiser-Franz-Josefs-Höhe.
Successivamente si andrà in Francia per correre il 16 luglio La Montée du Nid d’Aigle, una gara che ha fatto la sua prima apparizione nel circuito lo scorso anno. Da Saint Gervais al Refuge du Nid d’Aigle, gli atleti saliranno 2000 metri di dislivello in 19,5 km con soli 100 metri di dislivello negativo. Nel 2021 abbiamo assistito a prestazioni eccezionali, nuovo record al maschile di Xavier Chevrier e Lucy Murigi sopra di soli 2 secondi allo storico record di Isabelle Guillot.
Due settimane più tardi ci sarà il doppio appuntamento a Premana al Giir di Mont. La gara breve di salita del sabato sarà una new entry ma il fatto che sarà anche prova di Campionato Italiano garantirà un parterre di sicuro livello. La domenica sarà la volta della tradizionale gara Giir di Mont, già sede dei campionati mondiali lunghe distanze 2017. I suoi 32km con dislivello 2400+ la rendono la gara più lunga della stagione.
Il 13 agosto in Svizzera sarà la volta della “Gara dei cinque 4000, Sierre Zinal”. Nonostante abbia attirato negli ultimi anni il più grande campo partenti mai visti in una gara di corsa in montagna, gli ultimi vincitori, a suon di record, sono sempre stati Mathys Maude e Kilian Jornet. Sarà il 2022 l’anno di un cambio al vertice? Per guadagnarselo bisognerà percorrere 32km con 2200 metri di dislivello positivo e 1100 negativo.
Settembre regalerà 2 grandi weekend: si comincia il 3/4 settembre col Vertical Nasego e Trofeo Nasego. La prima gara risalirà 1000 metri in 4,2km mentre la gara lunga conta 21.5km con 1,336m+. Nel 2021 abbiamo assistito ad una sfida memorabile tra Grayson Murphy and Andrea Mayr e di sicuro anche la prossima edizione garantirà sfide epiche.
Successivamente si andrà in Spagna nei Pirenei aragonesi per la Canfranc-Canfranc. Ci saranno ancora due gare a disposizione, ma con un giorno di riposo tra le due. Venerdì appuntamento con la gara di sola salita di 4,4km che farà il suo esordio nel circuito mentre la domenica la classica 16km con dislivello di 1195 metri. Saranno gare dure su percorsi molto tecnici. Ci sarà sufficiente tempo perché gli atleti recuperino le energie tra le due prove?
Ottobre è alle porte e rimangono solo due gare. Prima si saluteranno le alte montagne per la Zumaia Flysch Trail: 22km e 850m+ nei paesi baschi. L’unica gara in calendario a livello del mare che permetterà agli atleti di correre in uno scenario mozzafiato nel Geoparco UNESCO con il calore garantito dal tifo basco.
La stagione si chiuderà, come lo scorso anno con il KV Chiavenna-Lagunc in programma l’8 ottobre. Risalire 1000 metri in soli 3,2km lo rende luogo ideale per stabilire tempi velocissimi, confermati dai record di Bernard DeMatteis e Andrea Mayr rispettivamente 30’27” and 35’40”. Grazie ai bonus offerti come ultima gara della stagione gli atleti daranno di sicuro il loro meglio.
Gare Argento
Oltre alle 12 gare di livello oro quest’anno sono state introdotte 5 gare di livello argento per dare agli atleti ulteriori opportunità di acquisire punti in nazioni come Perù, Rep. Ceca, Irlanda, Slovenia e Portogallo.
Ecco il calendario:
22/05 Seven Sisters Skyline (IRE) Long
02/07 One Hundred Douro-Paiva (POR) Long
07/08 Krkonossky Half Marathon (CZE) Classic
25/08 Andes Race (PER) Long
01/10 Smarna Gora (SLO) Classic
About the WMRA:
Formed in 1984, we are the global governing body for mountain running and we have the goal of promoting mountain running for all ages and abilities. As well as the World Cup we organise Masters, U18 and regional championships and this year we will work in partnership with the IAAF, ITRA and IAU to deliver the first World Mountain and Trail Running Championships in Thailand.
www.instagram.com/wmramountainrun
www.facebook.com/worldmountainrunningassociation
www.twitter.com/wmramountainrun
About the WMRA World Ranking:
In 2021 we launched the WMRA World Ranking, a clear, objective and easy to understand tool which has several key goals:
Results of the World Cup races (and all mountain races) can be found on the World Ranking site: https://ranking.wmra.info