Articolo tratto da: www.corsainmontagna.it
La notizia è stata data qualche giorno fa ed abbiamo ritenuto interessante ed utile lasciare che i canali istituzionali dell’azienda stessa e della Federazione Mondiale in primis agissero in assoluta priorità.
Riportiamo a servizio dei nostri tanti ed appassionati utenti e lettori il comunicato ufficiale di WMRA in cui viene dato il grande annuncio. A cappello introduttivo però ci teniamo immensamente a rimarcare quanto questo momento sia storico ed importante per la Corsa in Montagna e per noi.
Non siamo mai stati teneri con WMRA ne tantomeno con il prodotto Grand Prix o Coppa del Mondo. Nei due decenni passati abbiamo visto troppi errori, troppe miopie, troppe scelte dettate da egoismo politico, scelte infelici che hanno affossato quello che poteva e doveva essere la grande vetrina “open” di questo sport, che piccolo è ma che che di gente vera ed atleti veri è sempre stato fatto. Dopo tante fatiche e tanti sacrifici è arrivata questa firma, che di per se forse non sarà questa grande rivoluzione ma che rappresenta la prova che la partita non è finita.
Una grande azienda, guidata da una grande famiglia, dentro una sinergia in cui anche una gara a noi amica ed a noi tanto cara è stata protagonista per far si che da quel piccolo paese del Savallese, COMERO, sia potuta partire questa impresa coraggiosa ed entusiasmante.
Ed allora, prima delle doverose ed importanti dichiarazioni ufficiali, lasciate che la crew della Corsa in Montagna Italiana dica grazie: a VALSIR, alla Famiglia Niboli, a Comero di Casto ed alle frazioni sorelle, al Trofeo Nasego ed a tutta la sua gente !!
Il produttore italiano di accessori per impianti idraulici e per il riscaldamento Valsir ha firmato come Title sponsor della Serie Iridata, un accordo che garantisce un importante aumento del montepremi e del supporto degli atleti sul circuito.
Per la stagione 2022, la Coppa del Mondo diventa la Valsir Mountain Running World Cup, quest’anno composta da 12 gare Gold Label e 5 Silver Label per una durata di 5 mesi visitando 11 paesi diversi.
In rappresentanza della WMRA alla firma dei contratti c’erano il membro del Consiglio Giorgio Bianchi e Jonathan Wyatt, ex Presidente e Assistente di Sponsorizzazione. Si sono uniti a Mattia Gandini, Direttore Marketing di Valsir, e Simone Niboli, rappresentante della proprietà dell’azienda, nel loro showroom di Vestone (BS) per mettere nero su bianco e cementare una partnership con un’azienda che porta con sé una storia di sostegno agli eventi sportivi; Valsir sponsorizza già numerose gare ciclistiche italiane di alto profilo, oltre ad essere da tempo sostenitore del Trofeo Nasego.
C’è un importante, enorme valore comune che lega Valsir e WMRA: Passione quotidiana!
Ha affermato Gandini
“Da corridore ti alleni molto durante la tua giornata, durante la tua settimana: punti a gareggiare, e l’obiettivo è raggiungere la vetta. È molto difficile ma non ti arrendi mai perché una volta raggiunta è incredibile! È solo una questione di atteggiamento mentale. Nella nostra azienda lavoriamo insieme come una squadra: condividiamo la nostra passione nelle difficoltà, e ci aiutiamo e sosteniamo a vicenda per raggiungere il nostro obiettivo. E non ci fermiamo mai qui: come un corridore che cerca di competere nella prossima gara, andiamo verso il prossimo obiettivo, per raggiungere un nuovo successo”.
“Negli ultimi 5 anni la WMRA ha riconosciuto l’importanza che una prestigiosa Coppa del Mondo porta al movimento di Mountain Running. Abbiamo lavorato per aumentare il riconoscimento della nostra serie nello spazio di corsa fuoristrada prima collaborando con i migliori organizzatori di gare di montagna del mondo, quindi aumentando il supporto per la partecipazione degli atleti e fornendo un maggiore supporto logistico tramite un manager dedicato alla Coppa del Mondo. Il la prossima parte di questo viaggio è portare un partner che riconosca i valori della corsa in montagna, che possa vedere il potenziale della Coppa del Mondo e che possa diventare parte del percorso di crescita che stiamo intraprendendo”.
Queste le prime parole di Jono Wyatt
“Siamo molto lieti di accogliere Valsir come naming sponsor per la Coppa del Mondo di quest’anno. Hanno già un supporto costante della corsa in montagna nella loro casa sulle montagne del nord Italia, dove sono leader mondiali negli allestimenti e attrezzature per l’industria del riscaldamento e dell’impianto idraulico sia a livello commerciale che domestico”.
“Sono un’azienda a conduzione familiare che riconosce i valori del sostegno ad attività sane e lo sport è una parte importante delle loro sponsorizzazioni esistenti. Essendo basati in montagna, abbiamo una passione comune per la pratica dello sport nella natura e soprattutto in montagna; una partnership tra WMRA e Valsir ha molti punti in comune e interessi da entrambe le parti”
maggiori informazioni su Valsir in cinque lingue diverse e notizie: https://www.valsir.it.
sempre Jono Wyatt:
“E’ chiaro che il 100% delle finanze che Valsir porta con la sponsorizzazione verrà utilizzato per far crescere la Coppa del Mondo. Il maggiore supporto per i viaggi degli atleti e il montepremi aggiunge prestigio alla serie e incentiva la partecipazione della comunità élite dell’offroad running. Questo motiverà sostenitori della corsa in montagna a seguire le gare e vi saranno maggiori investimenti nella promozione dei media per fornire una spinta importante e portare la serie mondiale ad un nuovo pubblico. La competizione è emozionante e le gare sono divertenti e spettacolari. La nostra partnership con Valsir è una nuova entusiasmante parte della storia della Coppa del Mondo”.
Costituito nel 1984, è l’organo di governo globale per la corsa in montagna ed ha l’obiettivo di promuovere la corsa in montagna per tutte le età e abilità. Oltre ai Mondiali organizza i Campionati Master e la Coppa U18. Quest’anno lavorerà in collaborazione con IAAF, ITRA e IAU per organizzare i primi Campionati Mondiali unificati di Mountain e Trail Running in Thailandia.
www.wmra.ch
foto credit MARCO GULBERTI