La Nasego 2023 pronta a stupire con due gare di livello mai visto. I top italiani Maestri, Chevrier, Rostan, Aymonod, Bonzi, Belotti, Gaggi che sfidano i campioni del mondo Mayr e Kipngeno, i dominatori di Zinal Kiriago e Muthoni e poi ancora il crack spagnolo Garcia Carrillo, la campionessa europea U23 sui 10’000 in pista Alice Goodall, la nazionale scozzese al completo guidata dai fratelli Scout e Jacob Adkin, lo yankee da 28’36” sui 10’000 Chris Allen e la talentuosa Anna Gibson, con molto molto altro ancora. È un Fiandre della corsa in montagna, la Valsir World Cup 2023 si decide qui: allacciatevi le cinture!
Casto (BS), 28 Agosto 2023_Un lungo filo conduttore, una matassa che si dipana legando Europa, Stati Uniti ed Africa dopo un avvio di stagione inedito, per molti motivi. In primis per il Mondiale di Innsbruck, posizionato a giugno, con la Coppa del Mondo che ne è stata la naturale prosecuzione e che trova il 2 e 3 settembre nel Vertical e nel Trofeo Nasego 2023 il momento della resa dei conti.
Contenuti tecnici elevatissimi, resi ancor più interessanti dalla presenza di atleti che corrono forte anche al di fuori dei sentieri. Tra medaglie mondiali della montagna ed importanti personali in pista, quella di Casto Valle Sabbia rischia di diventare la vera finale della Valsir Mountain Running World Cup 2023. Una due giorni per palati fini, per appassionati veri, che potranno assistere a scontri diretti e a performance offerte da atleti di rilevanza mondiale. A dirlo non sono gli strilloni a sensazione social ma piuttosto le medaglie, le Coppe del mondo ed i titoli in bacheca, con i personal best e la freddezza oggettiva dei cronometri sullo sfondo, a certificare una gara unica nel calendario 2023 del mountain running.
Chi vuole alzarla, la Valsir World Cup 2023, dovrà venire a dimostrare di meritare i punti decisivi sulle alture del Savallese, tra le Fucine, i Piani di Alone, i Pannelli e il Rifugio Nasego. Nascondersi o procrastinare la sfida non sarà possibile.
WORLD RANKING, MONDIALE, GENERALE DI COPPA DEL MONDO: NASEGO CAPUT MUNDI
Comunque la si giri, il segnale che alla Nasego 2023 si farà veramente sul serio è certificato dal fatto che delle tre principali graduatorie di riferimento, Ranking+classifica degli ultimi mondiali+generale di Valsir World Cup, tutti i protagonisti saranno allo start. Se si guarda agli attuali Ranking Mondiali, che misurano le prestazioni sui 365 giorni precedenti, si rileva che alla Nasego ci saranno 6 dei primi 10 uomini e 6 delle prime 10 donne al mondo, con ambedue le teste di serie numero uno e numero due, uomini e donne, rappresentate.
Non basta? Scorrendo le classifiche dei mondiali di Innsbruck 2023 per le gare classic up&down e vertical uphill si scopre che nel Vertical Nasego saranno al via le due medaglie d’oro uphill (maschile e femminile) e la medaglia d’argento femminile, mentre nel Trofeo Nasego ci saranno in gara anche l’argento maschile ed il bronzo femminile, oltre a gran parte delle top 20 mondiali della rassegna tirolese.
Infine, la generale di Coppa del Mondo Valsir. In questo tipo di circuiti avere una densità di confronti diretti tra chi punta al titolo finale è sempre molto difficile, ma in casa Nasego si è cercato di fare tutto il possibile per dare un significato profondo alla serie iridata griffata VALSIR e WMRA. Delle due attuali classifiche generali di Coppa, maschile e femminile, vedremo in gara al Vertical e Trofeo Nasego 10 delle prime 11 atlete del ranking femminile e 9 dei primi 15 atleti del ranking maschile. Si fa sul serio, punto.