I due appuntamenti italiani di Coppa del Mondo di Corsa in montagna
presentati all’interno della più importante vetrina internazionale per la disciplina
Innsbruck, 13 giugno 2023_Nella settimana che ha visto Innsbruck trasformarsi in capitale della corsa in montagna per i 2023 World Mountain and Trail Running Championships, sono le quattro tappe italiane – Trofeo e Vertical Nasego, FlettaTRAIL e PizTriVertical – a portare sulla ribalta internazionale l’Italia, il suo territorio e i suoi percorsi sui quali si sfideranno i campionissimi nelle prossime gare di Coppa del Mondo.
La conferenza, tenuta nella sala stampa dei mondiali, ha presentato due dei più iconici appuntamenti con la corsa in montagna, in Valle Camonica e Valle Sabbia, nella provincia bresciana che in questi anni ha scritto parte della storia italiana e internazionale della disciplina. È stata l’occasione per raccontare il territorio con la sua offerta turistica, con le sue bellezze naturalistiche, le sue eccellenze enogastronomiche ma anche la sua ricchezza industriale e artigianale come la Valsir, azienda leader nella produzione di soluzioni per il settore termoidraulico totalmente made in Italy, oggi main sponsor proprio della WMRA Mountain Running World Cup.
“Appuntamenti longevi come il Trofeo Nasego e il Fletta Trail hanno contribuito in questi anni alla crescita esponenziale del movimento dell’outdoor running in Italia. – ha affermato Alessio Punzi, Road Running Manager World Athletics – Il loro inserimento nel circuito della World Cup è la dimostrazione del successo di questi eventi che da tempo stanno concentrando gli sforzi sulla tutela dell’ambiente e sulla sostenibilità delle gare, visione condivisa dalla World Athletics“.
Il 15 e 16 luglio, a Malonno, il FlettaTRAIL si prepara a festeggiare la sua storia lunga 60 anni, fatta di grandi campioni e una passione che coinvolge l’intera comunità. Insieme al PizTriVertical rappresenteranno le prime due delle quattordici gare Gold del circuito di Coppa del Mondo. Non solo una competizione ma una grande festa che animerà il piccolo borgo già dal venerdì con le celebrazioni e i vincitori di tutte le edizioni della storica competizione.
Il 2 e 3 settembre, invece, i campioni della corsa in montagna si ritroveranno ancora una volta a Casto per il Trofeo e Vertical Nasego, pronto a confermarsi appuntamento di riferimento nel mondo del Mountain Running. A dimostrazione dell’altissimo livello che ogni anno offre questa gara, appartengono ai due atleti attualmente più forti, i campioni del mondo neoiridati a Innsbruck, due dei record della Nasego: Andrea Mayr, l’austriaca entrata nella storia conquistando il suo settimo titolo mondiale, detiene ancora saldamente il primato nel Vertical mentre il keniano Patrick Kipngeno, che ha vinto nuovamente il titolo mondiale di sola salita, ha fatto segnare il nuovo tempo da battere nel Trofeo proprio lo scorso anno. Storico è anche quello nelle gambe della statunitense Grayson Murphy, bronzo a Innsbruck e miglior tempo di sempre nel Trofeo Nasego, alla sua prima gara in Europa.